impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

lunedì 10 febbraio 2014

Schindler's List

di Fabio Foggetti

Ero convinto che dopo Hook la (re)visione dei film di Spielberg sarebbe stata in discesa. E' invece arrivato il "colpo" dell'errore in Jurassic Park che mi ha reso momentaneamente indigesto il film. Il fine settimana appena trascorso sarebbe dovuto essere il turno di Schindler's List ma anche qui è arrivato l'intoppo.

Finnes e Neeson come divinità greche

Finnes e Neeson come attori eccezionali

Vidi il film per le prima e unica volta nel 1994, anno della sua uscita in Italia. Quella resta tutt'ora la mia unica visione. Un capolavoro! La pellicola mi fece conoscere i bravissimi Liam Neeson e Ralph Finnes, mi fece apprezzare l'uso del bianco e nero in un film moderno, mi confermò che la sensibilità che Spielberg aveva mostrato ne l'Impero del sole era ancora ben presente. Ma mi scosse più di qualunque film avessi visto prima. Sono scosso tutt'ora, tanto che ho colto al balzo il desiderio di mio nipote di vedere insieme La Furia dei Titani e ho preferito non rimandare, ma saltare la visione di Schindler's List.

Ho ancora dentro il disgusto, la nausea per quanto mostrato. Voto su Imdb: 9 (non so perchè non ho dato 10, forse proprio per il fatto di non risucire a rivederlo)

Nota: La Furia dei Titani, molto caciarone, soffre però di mancanza di originalità, girato in modo piatto, banale, con un montaggio a volte penalizzante. I personaggi migliori sono le due divinità interpretate, quasi venti anni dopo insieme, da quegli stessi, grandiosi, Neeson e Finnes. Coincidenza?

2 commenti:

  1. No, bocciato. Se li rivedi tutti, li rivedi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metto a verbale il dissenso. Però le regole le scrivo io e non vedo motivo di "farmi del male" inutilmente. Sapevo prima di iniziare che sarebbe stato difficile, ma arrivato al dunque la reazione è stata proprio viscerale. Proseguirò con "Il Mondo Perduto" e via così fino alla fine. Per quanto difficile siano anche "Amistad" e "Salvate il soldato Ryan" sono comunque ben disposto a rivedermeli.

      Elimina