impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 30 gennaio 2014

Jurassic Park

di Fabio Foggetti

geniale, assolutamente geniale
Aspettavo di poter scrivere di questo film, visto e rivisto nel corso degli anni, ormai un classico che non invecchia con il passare del tempo. Volevo poterne scrivere dopo i deludentissimi Hook e Always. Volevo scriverne perchè era il 1993 quando lo vidi al cinema e di lì a breve sarebbe iniziata la parte di migliore della produzione spielberghiana. 

Stavo per scrivere senza nemmeno riguardarlo come ho fatto per tutti gli altri film fin'ora. Poi ho iniziato e, quando dopo un'ora in cui di dinosauri si vede pochissimo, appare il bellissimo T-rex ho notato anche un madornale errore di continuità che mi ha rovinato la visione. Jurassic Park ha segnato il cinema nel campo degli effetti speciali come poche altre pellicole, è entrato nell'immaginario di milioni di persone, ha fatto un mucchio di soldi ed è anche un bel film. 

Però, per quanto possa sospendere l'incredulità nel guardare una storia in cui si racconta di come vengono riportati in vita al giorno d'oggi i dinosauri, mi sento ferito come spettatore da incongruenze come quella della scarpata che appare là dove prima c'era solido terreno. Col tempo digerirò la cosa, ne sono sicuro, ma oggi non vedo l'ora di passare al film successivo. No, nemmeno a quello, che per quanto meraviglioso è anche dolorosissimo.

Voto su imdb per me: non pervenuto

P.S.: il tema musicale del film è splendido e abusatissimo

Nessun commento:

Posta un commento