impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 20 febbraio 2014

Il Mondo Perduto

di Fabio Foggetti

Avevo promesso che dopo il difficile turno di Schindler's List sarei andato avanti serenamente. Così è stato. Anzi, la difficoltà della settimana scorsa mi aveva fatto saltare un'importantissima nota sul cinema di Spielberg, l'inizio della collaborazione con Janusz Kaminsky. Per me, questo grandissimo direttore della fotografia, è l'altro punto d'appoggio di Spielberg insieme al compositore John Williams. Da Schindler's List in poi i film del regista sono devvero un'altra cosa, da qui in poi per me è nato l'amore. 

Tutto questo si nota benissimo ne "Il Mondo Perduto", solido sequito di Jurassic Park. Non un capolavoro di sceneggiatura, ma un film dalle magnifiche atmosfere. Credo che bastino le foto allegate per farmi capire.



Davvero, a questo punto non dovrei più scrivere altro. 

Ma aggiungo che personalmente trovo la riproposta dell'attacco dei T-Rex sotto la pioggia e l'assalto dei velociraptor nella seconda parte della storia, almeno a livello del primo film. Quello che mi ha sempre perplesso è il finale, fuori luogo e noioso. Spielberg però dirige in modo convinto, divertito e è supportato da un buon cast, forse non convintissimo, ma che sa fare il proprio mestiere.

Per me un 8, forse un po' regalato.

Nessun commento:

Posta un commento