impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 27 febbraio 2013

Gallina Vecchia! (Nikon D200)

di Fabio Foggetti

Chi mi legge sa come la penso sulle macchine fotografiche. Chi ha mai curiosato la mia wishlist sa cosa mi piacerebbe avere e anche perchè. Così, sembra essere accaduto un po' il contrario di quanto desidero e penso. Pochi giorni fa mi sono preso una Nikon D200 usata.

Ho trovato l'annuncio sul mercatino del forum Nital. Ho evitato ebay, generalmente mi fido, ma per un acquisto simile o negozio fisico o forum di appassionati. Era da tempo che la D40 mi andava stretta, l'ho scritto molte volte qui, e più di recente qui e qui.

Sono sceso a compromessi con questa scelta, ma ora come ora sono pienamento soddisfatto. Ho rinunciato ad una sola cosa, gli alti iso. La D200, macchina semi-pro nata nel lontano 2005, regge fino ad 800, come la D40. Non ci sono differenze sostanziali. Tutto il resto però è un abisso. La D40 resta con me perchè in quanto a leggerezza è insuperata (tra le reflex) e perchè ho un forte legame affettivo.

 L'anziana e indistruttibile D200 è il doppio, sia come dimensioni che come etti. Un bel carico da portami dietro. Però, ci sono tanti però.

1 - il sensore non è certo da meno della D40, ha una maggiore risoluzione. Spesso ritaglio le immagini e voglio sempre avere la possibilità di poterle stampare in formato decente. Stampo raramente ma almeno fino a 30x45 cm voglio poter arrivare senza problemi.

2 - c'è un motore autofocus interno. Posso utilizzare le ottiche non motorizate che si trovano a prezzi accessibili. Ho giusto potuto provare il Nikkor 50 1.8 AF-D. Davvero bello.

3 - ci sono tantissimi comandi fisici. Una cosa che ho sempre mal tollerato della D40 e delle entry level in generale è il dovermi muovere tra i menù dello schermo lcd per regolare i vari parametri.

4 - l'oculare è luminosissimo e grande rispetto alla D40! WOW

5 - l'anziana ha un corpo in metallo!

6 - una D200 usata e tenuta bene come quella che mi è capitata ha un costo per me accessibile. Le D90 usate (splendida macchina) vengono 100-150 euro di più, le D300 costano il doppio.

Confido di avere di che divertirmi per i prossimi tre anni, poi si vedrà...


Nessun commento:

Posta un commento