impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 4 ottobre 2013

Idea da matrimonio

di Fabio Foggetti

Un paio di settimane fa mi è capitato di essere invitato al matrimonio di una coppia di amici. Lo sposo mi aveva precedentemente chiesto, insieme ad un altro "fotografo", di occuparmi di un piccolo progetto da svolgere durante la cena. Creare un album fotografico degli invitati sul momento, con tanto di dediche degli stessi.


L'idea ha avuto il successo sperato, solo una manciata di ospiti ha disertato la procedura "dediche".

Come abbiamo proceduto:

-Due amici "fotografi" disponibili a perdersi parte delle portate della cena e girare tra i tavoli scattando fotografie.

-Due reflex con funzione "pitch bridge" (nel nostro caso erano perfette le datate Nikon D40 e Nikon D50).
 
-Ospiti disponibili.

-Album fotografico

-angoli adesivi per foto

-una biro! Oggi è davvero difficile trovarne una se la si dimentica!

-Stampante compatta con un numero sufficiente di cartucce. Qualcosa tipo questa Canon Selphy CP 810 o simili. Anche Kodak le fa. Insomma, qualcosa che ingombri poco e possa funzionare connettendo direttamente la macchina digitale. Sono sufficienti delle immagini 15x10.

-suggerimenti

noi abbiamo deciso di scattare con due modalità differenti. Un fotografo ha scattato ritratti in bianco e nero, l'altro a colori. Giusto per dare varietà e distinzione al lavoro.  Personalemnte ho utilizzato un obiettivo molto luminoso, il Nikkor 35mm 1.8. Per alcune immagini ho scattato senza flash ma, almeno con gli iso800 della D40, ho ottenuto alcune immagini troppo mosse. Considerando che sulle foto di piccole dimensioni il rumore digitale (sopratutto in bianco e nero) si nota poco, consiglio di alzare pure a 1600. Comunque ho rimediato utilizzando il flash in macchina unito al diaframma molto aperto (2.0 o 2.2) che ha dato un piacevole sfocato.

E' utile anche presidiare il luogo di stampa, gli ospiti tendono ad essere giustamente curiosi.

Posso assicurare che il risultato finale sarà quanto mai apprezzato.





Nessun commento:

Posta un commento