impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 9 agosto 2012

Normandia: Operazione Overlord

Scrivere delle foto di guerra di Robert Capa mi ha riportato alla memoria un viaggio fatto cinque anni fa in Normandia con il preciso scorpo di visitare i luoghi del famoso e terribile sbarco degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Esperianza toccante, istruttiva e anche importante nel rapporto con l'amico che ha condiviso con me la vacanza. Anche per questo le foto di Capa mi hanno tanto colpito.

A questo viaggio sono indissolubilmente legati 6 brevi video-diari girati e montati nelle serate trascorse presso un piccolo albergo di Arromanches. In qualche modo raccontano le mie emozioni e un maggiore ingenuità nel rapporto con le inquadrature e la"fotografia"

3 commenti:

  1. Mi piace molto la musica scelta come tema per le singole giornate epoi in particolare il Day3 in stile film muto. Peccato che tu non abbia usato la canzone celebrativa de UIl giorno più lungo saltata all'onore del pubblico grazie al celebre film tratto da Rayan. Il mio film bellico preferito (me lo ha regalato in dvd Mauro. L'altro soggetto agente dei tuoi video!) Ciao Sarah

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie dei complimenti. All'epoca dei video il film che citi mi era sconosciuto per cui mi ero rivolto alle musiche del Soldato Ryan e ai temi "epici" del propgramma di video montaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego!eran dovuti! capito!io conoscevo la canzone anche in francese perchè era su un vecchio canzoniere scout che avevo...si sono stata una guida!avendo poi studiato storia all'università mi son sentita in dovere di conoscere anche musica e canzoni e spazio dal medioevo alla seconda guerra mondiale!=Pson un po' svalvolata! ciao Sarah

      Elimina