impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

domenica 22 gennaio 2012

Paolorecensa: Chasing the Light


di Paolo Grazioli

Si dice in giro che un libro non vada giudicato dalla copertina; penso sia corretto, visto che trovo la copertina di Chasing the Light molto bella. La foto è stupenda, sembra un quadro impressionista!
Quindi il libro è pessimo? No, pessimo non direi. Ma mi ha lasciato un po' così — forse perché nelle ultime settimane ho scoperto un inaspettato interesse per la fotografia col flash (che ho sempre detestato) e un rinnovato stimolo a fotografare paesaggi; entrambi argomenti alquanto distanti dal soggetto del libro. Scorrendo le foto di Ibarionex Perello, infatti, si nota una preponderanza di ritratti e scatti "da strada" che sicuramente piaceranno a Fabio. Non manca un capitolo dedicato al paesaggio urbano, che ho trovato interessante e più affine alle mie preferenze.
La pesantezza della scrittura è la cosa che più ha reso difficile godermi il libro. L'autore tende a ripetersi un po' troppo, anche dal punto di vista grammaticale, ed è sempre un po' troppo serio. Non dico di buttarla sul ridere, ma ogni tanto qualche frase spiritosa ci starebbe bene!
Il libro si divide in 12 capitoli, e l'ultimo è quello che mi è piaciuto di più perché racconta di come la fotografia abbia cambiato il suo modo di guardare il mondo circostante, anche quando non si ha una macchina fotografica a portata di mano. Non posso che essere d'accordo!
C'è anche un capitolo sul bianco e nero, uno su come modificare la luce per adattarla ai nostri bisogni (usando superfici riflettenti, etc.), e uno sui paesaggi.

Se il vostro interesse principale sono i ritratti con luce naturale, il libro fa per voi; se vi piace la street photography, troverete preziosi consigli. Ma se volete conoscerne di più sull'esposizione e la composizione, o sulla fotografia di paesaggi, è meglio che vi orientate sui libri che ho recensito in precedenza (1) (2) o quelli di cui parlerò in futuro.

Chasing the Light - Improving your photography with available light di Ibarionex Perello è disponibile su Amazon.it e anche su IBS

1 commento:

  1. Finalmente ho letto anche io questo libro e l'ho trovato splendido. Avevi proprio ragione nello scrivere che mi sarebbe piaciuto molto.

    RispondiElimina