impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 7 dicembre 2011

Tapirulan, le foto, la Canon 550D. Parte seconda.

Alla pagina Facebook di Tapirulan e sul sito internet omonimo ci sono le foto di cui ho parlato qualche giorno fa. Non si tratta di immagini importanti di per sè. A parte qualche raro caso che mi sembra particolarmente riuscito, i motivi per cui vale la pena di guardarle sono sostanzialmente due. L'originalità dell'evento organizzato credo che sia ben testimoniato dalle persone "in maschera" presenti in sala. Dal semplice visitatore, agli ospiti più illustri, tutti sono stati al gioco proposto da French e amici. L'altro motivo è la prestazione della 500D in interni con poca luce. Purtroppo non ho ancora gli originali jpg alla massima risoluzione ma da quello che posso osservare la macchina fotografica si è comportata benissimo anche a iso 1600. L'ottima post produzione curata da French ha esaltato le immagini, facendomi anche provare lo strano (per me) effetto di vedere delle mie foto ritoccate da un'altra persona, mi chiedo cosa si sarebbe potuto ricavare da dei file raw.
La semplice considerazione dopo questa esperienza deriva dal semplice quanto scontato raffronto con la mia Nikon D40. Tre anni separano le due macchine fotografiche e in situazioni di scarsa luminosità mi sembra che si facciano sentire tutti. La 500D montava un obiettivo 18-55 standard, immagino stabilizzato, mentre la mia Nikon ne ha uno più semplice, sprovvisto di riduttore di vibrazioni. Ma non voglio trarre conclusioni affrettate, attendo di esaminare i file originali, controllando i valori isso e anche scartando le immagini scattate con il flash acceso.


Nessun commento:

Posta un commento