impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 16 aprile 2011

Nikon D40




La Nikon D40 è la mia unica macchina reflex (ma ne servono di più?), un modello nato nel 2006 e che ho acquistato nel 2009, praticamente alla fine del suo ciclo vitale, pochi mesi prima che Nikon facesse uscire la D3000. Siccome non sapevo nulla di reflex mi sono affidato ad amici, alla rete e alle mie disponibilità di spesa. L'ultimo fattore è stato determinante, di buone macchine in giro ce ne erano diverse, ma la D40 era la più economica. Gli amici avevano Nikon e il buon Ken Rockwell elogiava questa reflex come una delle migliori per il fotografo amatore.

E' relativamente leggera e piccola, me la sono portata praticamente ovunque, mi chiedo se avrei fatto la stessa cosa con la splendida D90 o l'attuale D7000. Oltre al vantaggio della leggerezza e delle dimensioni relativamente contenute la D40 scatta anche delle belle foto, insomma, la resa finale è davvero buona, fino a iso 800 non ci si può proprio lamentare. Da neofita quale ero ho apprezzato moltissimo le semplici e intuitive guide tecniche accessibili da menù. Nikon fece davvero un ottimo lavoro, un modo efficace per aiutare direttamente sul campo il neo fotografo.

Oggi però, a distanza di due anni, comincia a starmi stretta. Per il modo che sto acquisendo di fare fotografie mi rendo conto che è una macchina che sta proprio nel mezzo. Se esco solo per fare fotografie, con borsa e obiettivi, una macchina più evoluta non mi dispiacerebbe per nulla. Magari che regga iso più alti, almeno 1600 e 3200, che abbia più punti di autofocus (i 3 della D40 però vanno più che bene nella maggior parte delle occasioni) e che permetta di cambiare impostazioni direttamente dai tasti fisici anzichè dovendo navigare nel menù.
Se sono in giro per altri affari vorrei invece una macchina più piccola, da tenere in tasca ma che non deluda per qualità delle immagini. Per ora il problema l'ho parzialmente risolto con la Canon A480.

Riflettendo sembra che la via di mezzo della D40 si adatti a quasi tutti le occasioni, a tutt'oggi scatta ottime foto e dopo 10.000 scatti va ancora alla perfezione. Se continuo a fotografare è anche merito suo.

Nessun commento:

Posta un commento