impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 19 ottobre 2013

5s

di Paolo Grazioli

Un paio di settimane fa ero seduto con un amico su una panchina a godermi il sole del tardo pomeriggio, quando noto l'ottima luce e gli chiedo di farmi fare due scatti col suo nuovo iPhone 5s comprato da poco.
Molto leggero da tenere in mano (io ho un 4 comprato usato qualche mese fa) rimango un po' perplesso dall'interfaccia di iOS 7, ma riesco ugualmente a scattare qualche foto e me le spedisco via mail.
La mattina dopo, come apro i file sul computer rimango sbalordito!

I panorami sono facili da creare


I colori sono ottimi, ma soprattutto la tenuta delle ombre e delle luci è impressionante - nonostante il forte controluce le zone in ombra sono leggibilissime. E non si ha quella differenza di esposizione che sovraespone la foto da un lato, bruciando il cielo oppure la sottoespone dall'altro.

Ho quindi voluto provare una macro e sono rimasto sempre più allibito dal livello di dettaglio che questo telefono riesce a catturare, e dalla morbidezza delle sfumature.

L'autunno incalza
Ma guardiamo bene un particolare della foto al 100%:


Nitidezza estrema, e nessun artefatto dovuto a interpolazione: i megapixel sono croccanti e genuini. Le venature della foglia sono riprodotte alla perfezione.

Devo confessare che non ho mai provato un iPhone 5 o un 4S, quindi non saprei dire quanto la fotocamera del 5S sia meglio rispetto a quei modelli: sarei veramente curioso di provare una compatta moderna (come la Canon S110) per fare qualche confronto!

1 commento:

  1. Il panorama è spettacolare nella resa di luce ed ombre!
    Comunqe smartphone (di fascia alta) ormai sdoganati, ma già dai tempi di iphone 4 http://www.clickblog.it/post/83981/michael-christopher-brown-allagenzia-magnum-photos-con-le-foto-fatte-con-liphone

    RispondiElimina