impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

domenica 29 giugno 2014

The Terminal

di Fabio Foggetti

Prosegua l'incredibile sequenza di grandissimo cinema realizzata da Spielberg in questo inizio di secolo. Ricordavo "The Terminal" (2004) come un ottimo film, rivedendolo a distanza di anni ho cambiato il mio giudizio. Siamo di fronte ad una commedia geniale. Viktor Navorski è un personaggio unico, malinconico, comico e maledettamente serio. E' interpretato magistralmente da Hanks, qui per la terza volta al lavoro con Spielberg, che si conferma attore incredibile, il migliore in assoluto tra quelli americani viventi.

Ambientato (quasi) interamente all'interno di un aeroporto, il film racconta l'assurda storia di un viaggiatore, bloccato suo malgrado in un moderno limbo. Navorski ricorda lo Charlot di Champlin in alcune sequenze comiche da cinema muto. E quando comincia ad interagire con gli altri personaggi che si muovono attorno a lui, Hanks è supportato da un cast in gran forma. Io sono rimasto molto colpito dall'assistente di volo interpretata da Cathrine Zeta-Jones, poche sequenze e me ne sono innamorato, Amelia è una donna di cui avrei voluto sapere di più.

Anche per questo film le musiche sono di John Williams. Il tema composto per il protagonista riecheggia brani scritti per la serie di Harry Potter ma riesce comune a vivere di vita propria, a rimanere impresso, calzando a pennello su Navorski!

Un 9 pieno su imdv


Nessun commento:

Posta un commento