impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 6 giugno 2014

Confronti improbabili

di Paolo Grazioli

Da un po' di anni si sente dire che i cellulari hanno condannato a morte le macchine fotografiche compatte; non ci avevo mai creduto seriamente, finché l'anno scorso ho sostituito il mio iPhone 3GS con un 4.
Il salto di qualità nel comparto fotografico dei due telefoni è stato notevole e inaspettato. Da allora confesso che sempre più raramente ho usato la mia instancabile compagna di avventure, una Canon Digital Ixus IIs comprata a gennaio 2005. Principalmente perché il telefono ce l'ho sempre con me, e la qualità delle foto scattate con l'iPhone 4 mi aveva stupito.
Recentemente in un paio di occasioni mi son trovato ad avere entrambi con me, e ho pensato di fare qualche scatto comparativo, così giusto per rendermi conto effettivamente di chi sia il migliore.

La Canon mostra decisamente i segni dell'usura. Anche il bumper Apple.

Comprai la Ixus IIs durante un'offerta al Mediaworld di Cremona, quando la lasciavano a 199 € (invece di 249) perché erano uscite le nuove Powershot. La Ixus IIs era di fascia medio/alta, era la mia terza macchina digitale dopo una cinesata comprata nel 2001 (1 Mpixel, senza display, però minuscola!) e una Magnex mi pare nel 2003. Questa Canon era enormemente superiore in tutto alle precedenti (anche nel prezzo, chiaramente).

Sensore: 1/2.7” CCD
Risoluzione: 3.1 Mpixel (2048 x 1536)
Obiettivo: 35 - 70 mm equiv. f/2.8 – f/3.9
Display: 1.5", 118000 pixel

L'iPhone 4 uscì nel 2010 (io l'ho comprato usato nel 2013), e il grosso svantaggio è la mancanza dello zoom ottico. Ci guadagna in dimensione del display, risoluzione, e possibilità di editare le foto direttamente con diverse app (negli ultimi mesi mi sono assestato su Snapseed), nonché condividerle immediatamente grazie alla connessione 3G o WiFi.

Sensore: 1/3.2” CCD
Risoluzione: 5 Mpixel (2592 x 1936)
Obiettivo: 30 mm equiv. f/2.8
Display: 3.5", 614400 pixel

Miglior bilanciamento del bianco sull'iPhone 4.
Nessuna foto ha avuto i colori alterati in Photoshop; ho solo ridimensionato gli scatti della Ixus per portarli alla stessa dimensione di quelli del telefono. La Ixus è impostata come la tengo sempre per le foto all'aperto: EV -2/3 e picture style vivid.
In questo primo scatto è curioso che la Ixus sembri più "grandangolare" dell'iPhone, quando dovrebbe essere il contrario. Inoltre non ricordo se il bilanciamento del bianco sulla Ixus era impostato su Day Light oppure automatico. Adobe Bridge lo legge come "manual", che sono certo di non aver mai usato in 9 anni. Mah!

Stavolta i colori sono simili, ma preferisco il calore della Ixus.
Una cosa che detesto dell'iPhone è la mancanza della compensazione dell'esposizione. Devo fare acrobazie trovando un punto di messa a fuoco che sia anche la luminosità di riferimento. Se c'è una cosa che odio è perdere manciate di secondi per una cosa semplice come alterare l'esposizione.

Anche in questa macro colori più caldi dalla Ixus.
Sembra che la grande porzione di spiaggia della prima foto abbia ingannato il bilanciamento del bianco della Ixus, perché nelle successive il risultato è di gran lunga migliore rispetto all'iPhone 4.

Piccoli sensori in difficoltà con poca luce. Rumore più fastidioso (cromatico) con la Ixus.
Questo è uno dei casi dove la frustrazione del non poter scegliere separatamente punto di messa a fuoco e esposizione è massima. Toccando il fiore o le foglie l'immagine è a fuoco correttamente ma si è bruciata: la panna è totalmente bianca, e comunque il fiore è sovraesposto e slavato.
La Ixus ha tirato fuori colori ottimi, però il rumore a 200 ISO è visibile e fastidioso (il massimo è 400 ISO); l'iPhone ha slavato la foto ma il rumore è monocromatico e molto meno fastidioso.

Colori freddi e inguardabili sull'iPhone 4. Nulla che non si possa sistemare in post.
Il vantaggio di poter editare le foto direttamente sul telefono è molto comodo; ma se la foto non dovesse aver alcun bisogno di aggiustamenti non sarebbe meglio? La foto della Ixus mi soddisfa, mentre quella dell'iPhone richiede un passaggio in Snapseed o Photoshop.
Stavolta ho usato lo zoom per stringere l'immagine della Ixus, e ho croppato e aumentato le dimensioni di quella del telefono per avere lo stesso campo visivo.

Lo zoom ottico si mangia i Mpixel in più del telefono
E come volevasi dimostrare, al 100% si nota la differenza nel dettaglio. Chiaramente stampando la foto intera a dimensioni cartolina non credo che queste cose saltino fuori. Ma già spingendosi al formato 12x18 sono convinto che la stampa della Ixus esca più "croccante".

I circuiti stampati sono un ottimo test per le macro
I megapixel in più dell'iPhone 4 sono vantaggiosi per le macro: portando la foto della Ixus alle stesse dimensioni, la mancanza di nitidezza è evidente.

Tirando le somme

Ora che ho confrontato i due apparecchi nelle medesime condizioni, mi rendo conto che la Ixus può ancora dire la sua, e in certe situazioni è superiore all'iPhone 4. I colori che tira fuori sono migliori e mi fan risparmiare tempo davanti al computer; lo zoom ottico è assai utile. L'iPhone 4 vince sulle macro, e quando si deve scattare in semi-controluce grazie alla semplice funzione HDR, che non ho inserito in questo confronto. Non è molto sofisticata, ma in certi casi aiuta.

2 commenti:

  1. Ottima comparazione, un po' vintage ma io stesso sono convinto che l'iPhone 4 possa ancora oggi dire la sua! Forse ciò di cui soffre è la velocità, da zeroa "pronto allo scatto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente! Partendo dalla schermata di sblocco a volte ci mette anche 3 secondi prima di poter scattare. Con iOS 7 forse è ancora peggio. L'iPhone 4 arranca un po' ma è ancora una dignitosissima fotocamera.

      Elimina