impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

martedì 13 maggio 2014

Mostra: World Press Photo a Milano

di Fabio Foggetti

Mi fa sempre impressione Milano, il retro delle case e dei palazzi visti dalla ferrovia. L'intricato mondo delle vie fuori dal centro, le carrozzerie, i vecchi condomini, le persone che chiacchierano sul balcone, i bar anonimi eppure tutti con la loro storia, i loro proprietari e l'umanità che li frequenta. Così tanto solo qui. Troppo, tutto troppo uguale e allo stesso tempo unico. Travolgente. Ed è solo una piccola metropoli.

Oggi sono tornato a Milano, dopo mesi, per ammirare la mostra legata all'annuale premio World Press Photo, presso la Galleria Carla Sozzani. La galleria-libreria al primo piano del numero 10 di Corso Como è proprio bella. Il terrazzo-giardino rilassante, con vista sul grattacielo Unicredit. 

La mostra è notevole, con foto di fortissimo impatto, ed è sempre un altro mondo ammirarle stampate, esibite in modo da essere valorizzate al massimo. La fotografia quando possibile va vissuta esposta, accontentarsi di internet non basta, tende a farci liquidare con troppa fretta l'opera oltre a mostrarcela con i colori (spesso e volentieri mal calibrati) dei nostri monitor. Inoltre certi contesti d'esposizione valgono da soli la visita.

Nessun commento:

Posta un commento