impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 23 maggio 2014

La "mia X100" dopo 6 mesi

di Fabio Foggetti

Il mio passatempo è fare foto, la mia macchina preferita fin'ora la Fujifilm X100, e credo si fosse capito. Poi però l'importante per realizzare foto sono le idee e la conoscenza del mezzo. Perchè perdere tempo a scartabellare dentro al menù non va bene. Per cui credo che cambiare macchina in continuazione non vada bene, sopratutto se ognuna è molto diversa dalle precedenti.

A volte cambiare può essere positivo, sopratutto quando la spinta a scattare si assopisce, ma per farsi tornare la voglia ci sono anche altri modi, più utili ed economici. Uscire, osservare, andare ad una mostra, leggere un buon libro di fotografia, parlare con altri appassionati, creare dei progetti personali!

Ecco, ora sono sei mesi che utilizzo solo la X100, le mie reflex giacciono inutilizzate. 
La X100 fa foto più "belle" delle precedenti Nikon? Sinceramente non lo so, sicuramente non peggiori. Però è fantastica con poca luce, la tenuta agli alti ISO è quello che cercavo. Raw ad iso 1600, jpg a 3200 o anche, scendendo a compromessi, a 6400. Anzi, l'utilizzo che ne ho fatto fin'ora è stato proprio o notturno oppure al chiuso. 
L'uso delle ghiere fisiche è stato illuminante, sopratutto la compensazione dell'esposizione che prima tendevo a sottovalutare.
Anche il menù, sicuramente realizzato peggio di quello di Nikon, comincia a risultarmi famigliare, a non farmi perdere troppo tempo. 
Conoscerla significa sapere anche quali sono i suoi limiti e anticipare il risultato dello scatto. So che non è velocissima nel riavviarsi e non sempre precisa nel mettere a fuoco quando c'è poca luce. Sapendolo, gestisco le situazioni di conseguenza, tendo a prepararmi e a prevedere. E di occasioni ce ne sono di più, perchè ho imparato quanto è leggera e solida, la porto con me più volentieri, molto di più, di quanto non facessi con l'adorabile Gallina Vecchia.

Ieri sera ad esempio è venuta con me a fare un giro notturno per lunghe esposizioni, dopo anni mi sono deciso ad acquistare un trepiedi, e così ho portato la X100 ad immortalare distributori di carburante!




1 commento: