impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 22 giugno 2013

Le Corde dell'Anima

di Fabio Foggetti

Nei giorni precedenti avevo accennato all'impegno per un workshop legato al festival svoltosi a Cremona all'inizio di questo mese. Ora è il momento di farne il punto qui.
E' stata un'esperienza prima di tutto istruttiva, mi ha messo alla prova, mi ha costretto a pensare al progetto da realizzare. Cosa e come fotografare con i mezzi e i tempi a disposizione. E' stato difficile, frustrante e molto divertente! 

Ho conosciuto persone fantastiche, poco a poco dedicherò anche degli interventi ai loro lavori, ma prima preferisco concentrami egoisticamente su di me. 

Creare dal nulla un "progetto" di lavoro era molto complicato, credo di non esserci riuscito affatto. Ho cambiato quattro obiettivi durante le tre giornate a disposizione, questo non mi ha aiutato, ma mi ha portato a cambiare "stile" di ripresa più volte. Poter provare durante il primo pomeriggio il Nikkor 16-85 mi ha portato a scattare quasi costantemente a 16mm.
Il sabato e la domenica ho alternato il Nikkor 35mm 1.8 e il 18-105 di un amico. (Il mio 18-55 era sempre lì, pronto).

Delle 58 immagini da me selezionate per essere inviate ai fotografi che hanno tenuto il workshop:
- 28 sono state scattate con il 18-105
- 9 con il 16-85
- 21 con il 35mm
- zero con il 18-55

Mi impressionano le 9 del 16-85 che ho avuto a disposizione solo poche ore il primo giorno! Poi, ovviamente la versatilità dello zoom 18-105 ha premiato, sopratutto per ritrarre gli artisti sul palco.
L'analisi dei numeri per ora si ferma qui, ci vorrà un po' di tempo per capire con quale lunghezza focale ho ottenuto i risultati più soddisfacenti.

Dopo qualche giorno ho cominciato la post produzione. A mente lucida ho cercato di capire meglio il lavoro svolto, correggerne gli errori e trovarne una coerenza. Ho suddiviso il tutto il tre parti. La prima si trova su Flickr e racconta dei "dettagli" che ho catturato.

Commenti?

Nessun commento:

Posta un commento