impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 15 maggio 2013

Riflessioni sui ritratti

di Fabio Foggetti

Mancano ancora la settimana 18 e anche la 19, lo so, le pubblicherò. Ora però sto facendo altro e preferisco così.
Una delle cose fatte è stata la mia prima sessione di ritratto. Solo parzialmente soddisfatto dal risultatato, almeno fin'ora. Devo ancora sviluppare tutte le immagini e nessuna l'ho ancora stampata.
Non discuto la bellezza della modella e nemmeno la sua disponibilità, da un'amica che si presta così volentieri non si può chiedere di più. Il resto però...

Le macchine. Ho utilizzato la D200 con il 35mm 1.8 e la D40 con il 18-105 (in prestito). Probabilmente la D200 non la conosco ancora bene perchè ho frequentemente sbagliato l'esposizione, con la D40 è andata meglio. 

Flash. Ho montato il nikon SB400 acquistato da poco e ho sofferto come per la D200, conosco ancora troppo poco lo strumento e tante immagini ne hanno risentito.

Lo sfondo. Un'ora e mezza in casa e un'altra ora al parco. In casa scegliere di fotografare diverse volte in controluce non ha giovato. Quello che avevo in testa non sono riuscito a ricrearlo nelle immagini. 

Le pose. Qui, sia io che la modella siamo stati un po' avari di idee. Ma è comprensibile, io ero perso in troppi tecnicismi, lei in una situazione assolutamente inusuale.

Gli obiettivi. Per fortuna mi sono fatto prestare il 18-105! La focale lunga si è rivelata importantissima, così come avere a disposizione un grandangolo per alcuni esperimenti.

Appena possibile pubblicherò anche qualche scatto.


Nessun commento:

Posta un commento