impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 9 gennaio 2013

Instagram un anno dopo

di Fabio Foggetti

Stazione di Bologna, iPhone 4 con Instagram
Nelle scorse settimane se ne sono sentite di ogni riguardo alla futura nuova politica di Instagram, che, per chi ancora non lo conoscesse, è un social network di cui parlai circa sei mesi fa. Siccome si è scritto tanto, ci sono state polemiche e anche nuove prese di posizione da parte della stessa gestione di Instagram, mi sono trovato a riflettere sul mio utilizzo di tale applicazione per iPhone. Dopo un anno dall'installazione posso dire che mi è piaciuto fare parte di questo vastissimo mondo fotografico "sociale". Ho "conosciuto" diverse persone e sono rimasto in contatto con gli amici in modo diverso dal solito e, con le migliori immagini catturate durante il 2012, mi sono stampato un personalissimo album dei ricordi. Ho imparato a trovare familiari le fotografia "filtrate", un segno distintivo (seppure un po' ripetitivo) del nostro modo di mostrare il mondo.

Non trovo che tutto questo mi sia particolarmente utile. Divertente si, ma utile in senso stretto no. Così, la prospettiva che Instagram possa essere invaso dalla pubblicità come sta sempre più accadendo con Facebook, mi ha fatto pensare che potrei abbandonarlo. Di fatto ciò sta già accadendo, ho iniziato a visitarlo di meno e a caricare poche immagini rispetto a prima. Resto in attesa, un po' curioso, un po' distratto.

Voi lo usate? Continuerete a farlo? O avete già smesso?

2 commenti:

  1. Appena hanno annunciato la nuova politica ho immediatamente chiuso il mio account. Quando hanno fatto marcia indietro sono stato ancora più contento di averlo fatto. Si tratta di un atteggiamento molto scorretto e poco coerente. Instagram è come un mediocre videogame: ci giochi per un po', ma alla fine ti stufi e lo abbandoni su uno scaffale. Non ne sento decisamente la mancanza...

    RispondiElimina
  2. Non so se lo stai seguendo (se non lo fai ... gravissimo !) ma sul "nostro" blog è uscita una segnalazione interessante su Instagram : "Instagram e la morte della fotografia (così come la conoscevamo)"

    Sono sempre stato scettico di fronte alla mole di immagini by Instagram, ma forse dipende, come tutto, dall'uso che se ne fa

    ecco il link :
    http://pensierifotografici.wordpress.com/2013/01/16/instagram-e-la-morte-della-fotografia/

    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina