impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

martedì 12 giugno 2012

Aiuto con gli anni '70

Qualche giorno fa a Milano, oltre ad una bella mostra fotografica, sono andato a visitare un'esposizione sull'arte e design (sperimentale) degli anni '70. Di certe cose sono discretamente ignorante e questo non mi aiuta ad apprezzarle. E' certo che tra i saloni di Palazzo Reale erano presenti opere che non potevano lasciarmi indifferente ma che non riesco proprio a dire mi siano piaciute davvero. Non ho capito bene cosa ho "raccolto". Tra finti peni umani in finti acquari fino a tavole imbandite secondo i segni zodiacali mi rendo conto che ciò che io mi ricordo degli anni '70 è sopratutto un film, forse anch'esso sperimentale, che mi ha segnato la vita. Star Wars.


Ah Megan, condividiamo una passione!

Concludo con una richiesta. Cosa vi ha segnato degli anni '70? Dell'arte e della cultura intendo. Aiutatemi a capire meglio questo periodo. La vostra opinione è importante! I commenti sotto sono aperti.

14 commenti:

  1. Secondo me Star Wars appartiene agli anni '80, il primo film è uscito nel '77 quindi quando i '70 volgevano al termine. In ogni caso nell'immaginario collettivo è associato agli '80.
    Sono nato nel '77 e gli unici ricordi, che almeno io associo agli anni '70, mi rimandano ad orrendi e fastidiosissimi maglioncini aderenti a collo alto, che penso siano venuti di moda in quel periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non condivido, star wars è concepito, prodotto e uscito negli anni '70, ne è forse un figlio molto particolare perché ha dato origine ad un genere di film che poi ha trovato seguito anche dopo, sopratutto dopo. Credo anche che venga associato agli '80 come dici tu perché è stato pluritrasmesso dalle tv di tutto il mondo. Prima dell'epoca dei videoregistratori.

      Elimina
  2. 1971: esce l'album senza titolo dei Led Zeppelin, ricordato come Led Zeppelin IV, con la meravigliosa Stairway to Heaven. Durante il tour conseguente a questo album ebbe luogo l'unica data italiana mai programmata dei Led Zeppelin. Il concerto si tenne il 5 luglio 1971 al Velodromo Vigorelli di Milano durante una tappa della manifestazione canora Cantagiro, in cui i Led Zeppelin suonarono come ospiti. Il concerto, a causa di scontri fra il numeroso pubblico e le forze dell'ordine, che reagirono sparando lacrimogeni in mezzo alla folla, durò solamente ventisei minuti. I quattro Led Zeppelin furono infatti costretti ad abbandonare il palco e la loro strumentazione, che però venne recuperata, e a barricarsi dietro le quinte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre c'era a quel concerto.
      Anch'io trovo che dal punto di vista musicale gli anni settanta siano stati determinanti.
      Per me, poi, lo sono stati molto e assai, essendo stato un fanantico di Pink Floyd e Jethro Tull.

      Elimina
  3. La mia ignoranza in campo musicale è proverbiale per cui accolgo ben volentieri questa segnalazione. Che altra musica c'era durante quegli anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei settanta nasceva l'hard rock (Deep Purple, Black Sabbath), esplodeva il progressive (The Who, King Crimson) ed il gruppo più innovativo della storia della musica entrava nell'olimpo con Dark Side of the Moon. I Queen spopolavano, così come mostri sacri del calibro di Santana, Eric Clapton, Eagles. Tuttavia, gli anni 70 sono stati ricordati molto di più per la disco (Donna Summer, Gloria Gaynor). Non mi addetro in territori che non mi appartengono, per cui vi mando dritti su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/1970s_in_music

      Elimina
    2. Grazie ancora. Per cui mi segno sottolineato che devo capire meglio la musica degli anni '70!

      Elimina
    3. Eppoi, nel '77/'78, esplode il punk. Esplode nel vero senso della parola, perché così come appare se ne va. I suoi campioni, i Sex Pistols, durano il tempo di una flatulenza, e lo stesso movimento è di gran successo per una stagione piuttosto breve. Giù i gruppi che appaiono nel '78, come gli Stiff Little Fingers, sono considerati "la seconda sfornata".

      Ma quanta importanza ha avuto sulla storia della musica, se consideriamo che ancora nei nostri anni 90 i nuovi gruppi punk (Offspring, Green Day, NOFX) hanno dominato la scena. E in Italia, nel nostro piccolo, abbiamo avuto la brevissima e molto sexpistoliana bomba dei Prozac+

      Elimina
  4. Io sono del '76 e non ho praticamente ricordi degli anni '70. Concordo in toto su Star Wars. Musicalmente parlando, gli anni '70 io li associo assolutamente ai grandi Bee Gees e al fenomeno della disco. Per non parlare dei grandi gruppi rock che hanno segnato un'epoca e che io ho scoperto in colpevolissimo ritardo (i Boston su tutti, Blue Oyster Cult, i già citati Led Zeppelin e tanti altri). Poi se mi si dice anni '70, come immagini sparse mi vengono subito in mente: Martin Scorsese, Bud Spencer & Terence Hill, i pantaloni a zampa d'elefante (che odio) e il Carosello :) A parte i pantaloni, sono tutti elementi che mi hanno segnato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che cinema e musica sono per ora i più citati. Grazie haranban

      Elimina
    2. Figurati!
      Io ho citato, in genere, associazioni positive.

      Perché se devo aggiungere quelle negative, io gli anni '70 li associo immediatamente agli anni di piombo / stragismo e allo shock petrolifero.

      Ah, cacchio, non ho detto l'associazione più importante: gli anni '70 si identificano anche con GOLDRAKE! :P

      Elimina
  5. Bho continuo ad essere molto perplesso su star wars, considerando la produzione tipica della fantascienza anni '70 la vedo molto distante da star wars.
    Tipicamente il film di fantascienza anni '70 è:
    Minaccia aliena/incognita (se c'è)
    No hope
    Intriso di critica sociale
    Idealismo nullo (o frustrato)

    Per dire Capricorn One (1978) mi sembra il tipico film anni '70 non certo Star Wars, pero non sono un critico, è solo la mia opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si posssa considerare Star Wars come opera di rottura ma non per questo non appartenente al periodo.

      Elimina
  6. Gli anni '70 portano anche (lasciando stare la musica di cui già tanto si è detto):

    Letteratura
    - esordio di Stephen King nel '74 con Carrie
    - Bar Sport di Stefano Benni

    Cinema
    - Alien, L'esorcista, Il padrino, Lo squalo, Arancia Meccanica, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Il Cacciatore
    - I grandi musical: the rocky horror picture show e jesus christ superstar
    - Amici miei, diamine, Amici miei!
    - Fantozzi, cazzo, Fantozzi!
    - Trinità, maledizione, Trinità!

    Design
    - la Lancia Stratos
    - la Lamborghini Miura

    RispondiElimina