impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 22 settembre 2011

Il movimento, delle persone

La fotografia è un fermo immagine, il video è un movimento. Oppure no. E' valido anche il contrario, il video può andare a rallentatore fino a fermarsi del tutto, oppure mostrare qualcosa di fermo, un sasso, una montagna, una casa. La fotografia spesso e volentieri rappresenta il movimento, con tecniche diverse.
Ferma il soggetto lasciando lo sfondo in movimento oppure lascia il soggetto mosso. Spesso questa soluzione è fastidiosa, in alcuni casi può dare vita a composizioni più che riuscite. 

Oppure, la fotografia rappresenta il moviemento in modo meno diretto. Per quanto mi riguarda, riprendere le persone in viaggio esemplifica in modo significativo questo concetto. La maggior parte delle volte le immagini sono mosse o fuori fuoco, nessuno si mette in posa, è quasi un reportage. Altre volte si tratta di scatti letteralmente "rubati", tenendo la macchina fotografica ad altezza pancia per non mettere a disagio i soggetti.

Qualcosa del genere è successo durante lo scippero delle ferrovie mentre mi trovavo in una stazine di una grande città. Avrei dovuto osare di più, dovrò farlo sicuramente in futuro.







3 commenti:

  1. L'ultima è quella che preferisco, sembra una foto d'agenzia

    RispondiElimina
  2. :) apprezzo, perchè devo apprezzare vero? :)

    RispondiElimina
  3. Riviste oggi, a quasi un anno di distanza, concordo che l'ultima è la migliore.

    RispondiElimina