impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 28 settembre 2011

Prime Impressioni: Mac Mini 2011

 
 
Ho aggiornato la mia strumentazione di svago fotografico con un nuovo computer.  Trattasi di un Apple Mac Mini del 2011. Analizzando costi e benefici la scelta è caduta sul modello base. Le caratteristiche tecniche si possono leggere direttamente sul sito Apple, non sto qui a ripeterle.  Il mac mini è portatile, ancora di più del mio quasi datato macbook. Un parallelepipedo, un cavetto di alimentazione e un adattatore video. Può venire con me ovunque. Una volta giunti a destinazione è gradita la presenza di un monitor. Piccolo limite.

Poi il mini è bello, sulla scrivania fa la sua figura, minimalista, sobrio, se ne sta in un angolo senza disturbare, è pure silenzioso. E' economico, relativamente. Il più economico dei pc con installato OSX. A windows per ora non torno. Nei quattro anni di uso quotidiano prima di OSX Tiger e poi Snow Leopard mi sono trovato sempre bene. Sistema operativo che, dopo la prima settimana di sudori freddi, si è adattato alle mie esigenze. Ora Apple sui suoi pc monta OSX Lion. Ecco, qui il mini ha mostrato un limite, il sistema, anche da "fermo", macina costantemente quasi un giga di ram, la metà di quella a disposizione. Nemmeno ho provato a far partire Aperture 3, non avendo alcuna voglia di attendere interminabili secondi per ogni operazione. Provvederò quanto prima ad aggiornare il tutto ad 8 gb, con ram che Amazon.it offre ad un costo più che accettabile.

Il mini è piccolo ma ha spazio, sopratutto per uno come me abituato a far stare tutto nei 120 gb del proprio portatile, i 500 montati sullo scatolotto Apple sono tantissimi. Così come le 4 porte usb contro le 2 del macbook. Si, lo so, il mondo dei pc windows è avanti anni luce su queste cose, ma come già detto per ora lì non torno.
E' pessimo invece l'attuale monitor, il vero motivo per cui non ho ancora elaborato foto col mac mini. Finché il mio contatto all'estero non mi porterà via auto un nuovo fiammante, scontato e affidabile schermo Dell, dovrò aspettare.

Mac Mini: pro
-bello (siamo fotografi, anche l'occhio vuole la sua parte)
-silenzioso
-economico (se si hanno monitor, tastiera e mouse)
-portatile (se non si hanno monitor, tastiera e mouse)

Mac Mini: contro
-poca ram
-disco fisso lento

Mac Mini: bonus
-Think different: in un "mondo" dove tutti hanno macbook pro, macbook air, imac. I possessori di mini sono merce rara.

giovedì 22 settembre 2011

Il movimento, delle persone

La fotografia è un fermo immagine, il video è un movimento. Oppure no. E' valido anche il contrario, il video può andare a rallentatore fino a fermarsi del tutto, oppure mostrare qualcosa di fermo, un sasso, una montagna, una casa. La fotografia spesso e volentieri rappresenta il movimento, con tecniche diverse.
Ferma il soggetto lasciando lo sfondo in movimento oppure lascia il soggetto mosso. Spesso questa soluzione è fastidiosa, in alcuni casi può dare vita a composizioni più che riuscite. 

Oppure, la fotografia rappresenta il moviemento in modo meno diretto. Per quanto mi riguarda, riprendere le persone in viaggio esemplifica in modo significativo questo concetto. La maggior parte delle volte le immagini sono mosse o fuori fuoco, nessuno si mette in posa, è quasi un reportage. Altre volte si tratta di scatti letteralmente "rubati", tenendo la macchina fotografica ad altezza pancia per non mettere a disagio i soggetti.

Qualcosa del genere è successo durante lo scippero delle ferrovie mentre mi trovavo in una stazine di una grande città. Avrei dovuto osare di più, dovrò farlo sicuramente in futuro.







lunedì 12 settembre 2011

Basta mini monitor, meglio un mini computer e un grande schermo

Siccome non di sola Nikon vive il fotografo e, si sa, nell'era digitale la camera oscura è il computer che si usa per scaricare, visualizzare e sviluppare digitalmente le immagini, sono arrivato al punto che il macbook da 13" (Core 2 Duo 2.16) che utilizzo da anni comincia a starmi stretto. Al test di Aperture ha fallito miseramente, rendendo inutilizzabile il programma. Per ora proseguo con quello che ho ma mi sto organizando per fare un aggiornamento potenzialmente interessante. Dopo notti insonni e riflessioni sul perchè, il percome e le dimensioni del portafogli, ho scelto di acquistare un Apple mac mini da accoppiare ad un monitor decente, dove per decente significa usato ma di qualità. 
Ha vinto il mac mini sui diretti concorrenti iMac e Macbook Pro (usato). Avendo già un laptop non necessito di altra portabilità e poi, in mano mia, i portatili vengono strapazzati, sbattuti, sporcati senza ritegno. Inoltre, e questo vale sopratutto per l'iMac, se si guasta il monitor mi trovo automaticamente senza pc (e vice versa). Da affiancare al mini devo provvedere a prendere uno schermo decente, pare che questo significhi spendere almeno 400-500€ per un pannello Eizo nuovo. Non esiste! Per cui, con 200-250 euro sto setacciando la rete alla ricerca di qualcosa che possa andare bene lo stesso. Minimo un 19". Stiamo a vedere quando tutto si realizzerà.

martedì 6 settembre 2011

Fujifilm X10

La notizia è molto intressante. la Fuji si appresta a lanciare la sorella minore della bella (e costosa) X100 che già si trovava nella mia wish list. Prima di aggiungere anche questa nuova X10 meglio attendere una paio di test seri.
Riporto sotto il comunicato stampa.

Comunicato Stampa

Fujifilm X10 definisce nuovi standard di stile e di qualità nella fotografia digitale.
Fujifilm lancia X10 la nuova fotocamera compatta dal design senza tempo ed eccellenti funzionalità tecniche. X10 va ad arricchire la serie X e riporta il brand nel campo della fotografia, rispondendo alle esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.


Fujifilm X10 è una fotocamera estremamente compatta, dotata di caratteristiche avanzate che ricalcano le orme della pluripremiata Fujifilm FinePix X100. Il nuovo modello amplia la serie X di Fujifilm riprendendone i tratti più distintivi legati all’estetica, alla qualità dei componenti e alle funzionalità tecniche.

Le sue prestazioni comprendono un sensore EXR CMOS da 2/3" e 12 megapixel, un obiettivo FUJINON grandangolare ad alta definizione F2 ed un teleobiettivo F2,8 con zoom manuale 4x (28–112 mm equivalente). Fujifilm X10 dispone di un luminoso mirino ottico con zoom incorporato ad ampio angolo di visione. Questo nuovo modello si contraddistingue per l’attenzione ai dettagli e per i materiali di elevata qualità della struttura e del rivestimento, che la rendono un’icona di stile e design nella sua categoria.


Zoom ottico FUJINON 4x manuale luminoso: grandangolare F2 e teleobbiettivo F2,8.
Capace di grandi prestazioni, questo versatile obiettivo permette di catturare ogni momento con una precisione straordinaria. Il nuovo zoom ottico manuale 4x è il frutto dell’attività di Ricerca & Sviluppo del reparto FUJINON, che vanta una lunga esperienza nella fornitura di obiettivi broadcasting. Con la superba luminosità F2.0-2.8 e uno zoom che va dal grandangolo 28mm al tele 112mm, quest’obiettivo offre prestazioni ad alta risoluzione ottica su tutta l'escursione focale.

L’obiettivo è costituito da 11 lenti in 9 gruppi, compresi 3 elementi ottici costituiti da lenti asferiche e 2 elementi ottici ED a bassissima dispersione. Inoltre, il trattamento superficiale multistrato Super EBC (Electron Beam Coating) di FUJINON riduce gli effetti ghosting e flair, garantendo immagini nitide anche in condizioni di ripresa difficili.

Lo stabilizzatore ottico OIS di nuova concezione, assicura che tutte le aberrazioni dell’obiettivo siano ridotte al minimo e previene la riduzione della luce negli angoli e lungo i bordi della foto, massimizzando la risoluzione dell’interna immagine.
Il corpo dell’obiettivo interamente in metallo garantisce un azionamento più regolare dello zoom, contribuendo ad una più facile e veloce composizione della fotografia. Inoltre, l’interruttore di alimentazione della fotocamera è stato inserito nel corpo dell’obiettivo per rendere più veloce l’accensione della macchina e agevolare la gestione dello scatto.

Lo zoom ottico 4x è dotato anche della nuova tecnologia Fujifilm “Intelligent Digital 2x Telephoto” che raddoppia la lunghezza focale portando a oltre 8x la capacità dello zoom.
Inoltre l’obiettivo è in grado di scattare fotografie in super-macro con riprese ad un solo centimetro dal soggetto. Questa funzione, combinata alla presenza di un diaframma a 7 lamelle fornisce un fantastico effetto “bokeh” sullo sfondo, perfetto anche per le foto di ritratto.


Mirino ottico luminoso, con ampio angolo di visione e zoom 4x.
Gli ingegneri di Fujifilm hanno impiegato un dispositivo con 3 lenti asferiche insieme a 2 prismi di vetro ad alte prestazioni per ottenere un mirino di luminosità superiore e un superba visibilità con un angolo di visione molto più ampio. Il tutto riuscendo a mantenere una dimensione molto compatta. Il mirino incorpora inoltre un meccanismo zoom 4x, in questo modo anche durante l'utilizzo dello zoom, l'immagine che si vede attraverso il mirino appare luminosa e nitida come ad occhio nudo.
Il mirino di Fujifilm X10 regala un gratificante feeling “old style” nelle riprese fotografiche e permette di ritrovare la libertà e il piacere di concentrarsi sul soggetto e di esplorare la scena da ogni angolazione.


Sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel e processore EXR
Fujifilm X10 è dotata di un sensore EXR CMOS di nuova concezione da 2/3 di pollice e 12 megapixel che vanta un’area sensibile e un’area pixel maggiore di quella in dotazione ai modelli di punta della serie FinePix.
La dimensione del sensore unita alla tecnologia CMOS e alla tecnologia proprietaria EXR, offrono immagini nitide e brillanti in ogni condizione di ripresa.
La tecnologia EXR di Fujifilm permette di selezionare la migliore modalità di scatto tra le opzioni SN / DR / HR):
Modalità SN, elevata sensibilità e basso rumore - produce immagini chiare e nitide mantenendo basso il livello del rumore, la scelta ideale per catturare scene notturne o riprese d’interni in situazioni di scarsa illuminazione.
Modalità DR Wide Dynamic Range (ampio range dinamico) – offre una maggiore gamma dinamica (fino a 1600%) per ottenere maggiore dettaglio nelle ombre e nelle alte luci.
Modalità HR High Resolution (alta risoluzione) – sfrutta appieno la risoluzione da 12 megapixel per riprodurre i minimi dettagli nei panorami e nei ritratti, ideale nelle condizioni di luce ottimale.

La presenza del processore EXR consente lo scatto continuo fino 7 fotogrammi al secondo alla risoluzione di 12 megapixel (L size) e 10 fotogrammi al secondo riducendo la risoluzione (M size).
Grazie alla maggiore velocità di scatto che consente un ritardo di soli 0,001 secondi, X10 permette di cogliere tutti i momenti più salienti.
Il sistema AF con una matrice di contrasto da 49 punti garantisce, grazie alle caratteristiche di velocità del sensore CMOS e del processore EXR, una messa a fuoco velocissima e di estrema precisione.


Estrema qualità e design elegante “Made in Japan”
La struttura in lega di magnesio pressofusa e la fresatura di precisione delle ghiere e dell'anello donano solidità e qualità, anche al tatto.
L’intero corpo di X10 è perfettamente progettato ed evidenzia la notevole qualità della lavorazione artigianale, attenta ai più piccoli dettagli. Il raffinato design “made in Japan” fa di X10 una fotocamere compatta estremamente attraente e dallo stile senza tempo.


Modalità versatili e creative
Fujifilm X10 offre EXR Auto che effettua il riconoscimento intelligente della scena (imposta i parametri della fotocamera per la ripresa del tramonto, dei cieli blu, dei prati verdi, delle spiagge, della neve, etc.), individua e identifica i soggetti difficili da fotografare controluce, ed ora è anche capace di rilevarne i movimenti. Il sensore intelligente EXR CMOS seleziona automaticamente la modalità di scatto migliore in base alla scena, per catturare perfettamente ogni tipo di immagine anche nelle più difficili condizioni di ripresa.
Per gli utenti più creativi X10 offre anche possibilità avanzate con le diverse modalità di scatto manuali, che consentono di agire sull’impostazione dei tempi, dei diaframmi e sulla messa fuoco.
Infine, X10 permette di registrare video dalla qualità eccezionale grazie alla capacità di effettuare riprese video full HD da 1080p.


Funzioni esclusive per il controllo della qualità dell’immagine
La gamma delle impostazioni ISO di X10 parte dal valore di 100 ISO fino ad arrivare all’elevatissima sensibilità di 12.800 ISO per condizioni di luce al limite (utilizzando una risoluzione più bassa). Se selezionando manualmente l’impostazione ISO non è possibile ottenere un’esposizione corretta, la funzione ISO Auto Setting verrà in aiuto regolando automaticamente la sensibilità della fotocamera, con valori compresi tra 100 e 3.200 ISO.
Per gli utenti che desiderano sperimentare, X10 offre l’esclusiva modalità di simulazione delle pellicole Fujifilm. Sono disponibili otto impostazioni, che comprendono Velvia / PROVIA / ASTIA capaci di riprodurre le tonalità di queste popolari pellicole invertibili (diapositive). X10 aumenta ulteriormente le possibilità creative con la modalità Monochrome che può essere modulata con l’impostazione dei filtri R / Ye/ G.
Fujifilm X10 offre anche la possibilità di regolare alcuni parametri dell’immagine con opzioni che includono “Color” per regolare l’intensità del colore, “Highlight Tone” / “Shadow Tone” per regolare il contrasto nelle alte luci e nelle ombre e “Sharpness” per indurire o ammorbidire la nitidezza.
Infine, la funzione per la riduzione del rumore (Noise Reduction Adjustment) permette di regolare il livello di intervento sul rumore presente nello scatto, con cinque differenti livelli.


Ampia gamma di accessori
Perfettamente in stile con il look and feel del corpo della X10, la custodia retrò in pelle tipo “quick shot” è progettata per adattarsi come un guanto alla fotocamera. Prodotta con materiale in pelle è stata realizzata prestando attenzione ai dettagli, garantendo la massima praticità e facilità di utilizzo.
Il paraluce, prodotto in metallo fresato, sarà disponibile con un anello adattatore compatibile con i filtri commerciali da 52 mm.
Infine, X10 potrà essere utilizzata con i flash EF-20 (Numero Guida: 20) e EF-42 (Numero Guida: 42).

Fujifilm X10 sarà disponibile da fine ottobre 2011

Caratteristiche principali
• Sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel e processore EXR
• Zoom ottico FUJINON 4x manuale: 28mm - 112mm (equivalente) e luminoso F2 - F2,8
• Stabilizzatore ottico OIS di nuova concezione
• Mirino ottico luminoso, con ampio angolo di visione e zoom 4x.
• Accensione in circa 0,8 secondi utilizzando l’interruttore on/off posto sull’obbiettivo (in modalità Quick Start)
• Motion Panorama 360 per facili riprese panoramiche a 360 gradi
• EXR Auto e modalità di scatto completamente manuali
• Video full HD da 1080p
• Sensibilità ISO fino a 12800
• Flash pop-up manuale con una distanza operativa di 7 metri
• Monitor LCD a elevato contrasto e ampio angolo di visione da 2,8” e 460.000 punti
• Quattro funzioni di bracketing automatico per l’esposizione, la sensibilità ISO, il range dinamico e la simulazione della pellicola
• Indicatore elettronico del livello dell’orizzonte
• Riprese RAW elaborate direttamente nella fotocamera (software di conversione SilkyPix RAW fornito nella confezione)
• Corpo in lega di Magnesio


ALCUNE IMMAGINI


Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10
 

Vacanze finite per tutti! (me e la mia nikon)

Già da qualche giorno son rientrato a casa, spero in tanti abbiate apprezzato la recensione di Paolo anche perchè a livello di foto ho poco da offrire. Sono stati 15 giorni i relax, buona cucina e lettura, ma di poca ispirazione per le fotografie. Il viaggio di andata in treno, schiacciato nel passaggio tra i vagoni, mi ha suggerito cosa si può fare con un grandangolo e, magari, con un po' meno di timidezza. Consideriamole prove tecniche per il viaggio in Transiberiana. Le immagini sono da qualche tempo su Picasa. Ne riporto qualcuna qui, l'effetto a me piace molto, chiarissima l'idea di "viaggio", facile identificarsi nelle figure senza volto definito.