impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

domenica 29 giugno 2014

The Terminal

di Fabio Foggetti

Prosegua l'incredibile sequenza di grandissimo cinema realizzata da Spielberg in questo inizio di secolo. Ricordavo "The Terminal" (2004) come un ottimo film, rivedendolo a distanza di anni ho cambiato il mio giudizio. Siamo di fronte ad una commedia geniale. Viktor Navorski è un personaggio unico, malinconico, comico e maledettamente serio. E' interpretato magistralmente da Hanks, qui per la terza volta al lavoro con Spielberg, che si conferma attore incredibile, il migliore in assoluto tra quelli americani viventi.

Ambientato (quasi) interamente all'interno di un aeroporto, il film racconta l'assurda storia di un viaggiatore, bloccato suo malgrado in un moderno limbo. Navorski ricorda lo Charlot di Champlin in alcune sequenze comiche da cinema muto. E quando comincia ad interagire con gli altri personaggi che si muovono attorno a lui, Hanks è supportato da un cast in gran forma. Io sono rimasto molto colpito dall'assistente di volo interpretata da Cathrine Zeta-Jones, poche sequenze e me ne sono innamorato, Amelia è una donna di cui avrei voluto sapere di più.

Anche per questo film le musiche sono di John Williams. Il tema composto per il protagonista riecheggia brani scritti per la serie di Harry Potter ma riesce comune a vivere di vita propria, a rimanere impresso, calzando a pennello su Navorski!

Un 9 pieno su imdv


sabato 28 giugno 2014

Addio ad Aperture

di Fabio Foggetti

Da ieri gira sui siti specializzati l'ormai "ufficiale" notizia dell'abbandono da parte di Apple del programma di sviluppo fotografico professionale Aperture. Questo perche Aperture stesso e iPhoto verranno entrambi sostituiti dal nuovo Foto. Avevo tanto sperato nella nuova edizione, sembrava essere in cantiere dallo scorso anno, ma evidentemente in Apple hanno cambiato idea.

Prima di strapparmi i capelli magari aspetterò di vedere questo nuovo programma, che arriverà all'inizio del prossimo anno, le sue funzioni di editor raw, ma il dubbio è che non sarà proprio "professionale". Rimarrò con Aperture per quanto possibile, le mie attuali macchine fotografiche sono supportate, ma prima o poi il passaggio andrà fatto.

sabato 21 giugno 2014

Prova a prendermi

di Fabio Foggetti

Nello stesso anno di Minority Report, il 2002, Spielberg dirige uno dei suoi migliori film, ironicamente, un'altra caccia all'uomo, stavolta nel passato. Di Caprio e Hanks sono tra i migliori attori americani del momento (e anche oggi per quanto mi rigurada) e la loro alchimia nel film eleva la storia, di per sè gia interessante, al massimo livello. 
Che si è di fronte a qualcosa di sicuramente interessante lo si intuisce già dalla sequenza dei titoli di testa. Una riuscita animazione che ci anticipa diverse parti della vicenda e una colonna sonora ispiratissima. 

Prova a Prendermi mi ha catturato con il suo ritmo incalzante, il carisma di Di Caprio non perdona. Non siamo solo di fronte alla storia di un abilissimo truffatore, il film ci presenta una inarrestabile caccia all'uomo, la solitudine sofferta del protagonista, il suo travagliato rapporto con i genitori, la sua ricerca d'amore.  Poliziesco, commedia, dramma. 

Da vedere! Per me, su imdb, un 9 pieno! Gli anni 2000 sono la conferma della bravura di Spielberg.

venerdì 6 giugno 2014

Confronti improbabili

di Paolo Grazioli

Da un po' di anni si sente dire che i cellulari hanno condannato a morte le macchine fotografiche compatte; non ci avevo mai creduto seriamente, finché l'anno scorso ho sostituito il mio iPhone 3GS con un 4.
Il salto di qualità nel comparto fotografico dei due telefoni è stato notevole e inaspettato. Da allora confesso che sempre più raramente ho usato la mia instancabile compagna di avventure, una Canon Digital Ixus IIs comprata a gennaio 2005. Principalmente perché il telefono ce l'ho sempre con me, e la qualità delle foto scattate con l'iPhone 4 mi aveva stupito.
Recentemente in un paio di occasioni mi son trovato ad avere entrambi con me, e ho pensato di fare qualche scatto comparativo, così giusto per rendermi conto effettivamente di chi sia il migliore.

La Canon mostra decisamente i segni dell'usura. Anche il bumper Apple.

lunedì 2 giugno 2014

Il Salto

di Fabio Foggetti

Eccolo il cortometraggio che ha partecipato al D.E.S.I.C.A. 9. "Il Salto", una storia d'amore con risvolti fantastici. Su vimeo! Buona visione!